Efficienza Logistica Operativa – HANDLING E TRASPORTI

  • CLIENTE

    Douglas Italia S.p.A.

  • NAZIONE

    Italia

  • MERCATO

    Retail no food (canali fisico e digitale)

  • ANNO

    2018-2020

  • TIPO DI SERVIZIO

    riassetto organizzativo delle operations e riduzione incidenza costo logistico su fatturato

Miglioramento della logistica per disegnare logiche di fusione delle piattaforme e realizzare le conseguenti modifiche operative nelle funzioni logistiche.

CONTESTO

Douglas è impresa leader nel retail dedicato alla distribuzione di prodotti di profumeria, make up e cosmetica.
La Holding sviluppa in vari paesi europei (tra i principali: Germania, Francia, Spagna, Italia) un fatturato complessivo di 3.300 M€ ed in Italia 420 M€, di cui l’e-commerce ne realizza 60 mentre il resto è sviluppato dalla rete fisica. Come detto, è presente sia nel canale fisico (rete di ca. 400 punti vendita solo in Italia) che online e garantisce ai propri clienti un catalogo di circa 50.000 referenze. È fortemente focalizzata ad un progressivo ammodernamento della rete, rafforzando la Customer Experience nei suoi punti vendita, offrendo, oltre ai prodotti, anche servizi sempre più completi nell’ambito del Body Care.

PROBLEMATICHE DA RISOLVERE

La crescita di Douglas in Italia è avvenuta attraverso l’acquisizione delle profumerie ex Limoni e La Gardenia. La crescita “a gradino” ha reso necessaria una razionalizzazione delle funzioni logistiche dovute all’assetto logistico presente, dislocato su tre siti e non in grado di garantire le adeguate sinergie della progressiva crescita della massa critica derivante dalle progressive acquisizioni. Il brief ricevuto da TEMSI è stato dunque disegnare le logiche di fusione delle piattaforme e realizzare le conseguenti modifiche operative in campo (strutture, lay-out, IT a supporto, HR).

SCENARIO

In fase di definizione iniziale, dalle mappature effettuate sono apparse evidenti le sinergie operative ottenibili dalla integrazione delle piattaforme esistenti, sia con riferimento ai cicli di ricevimento e gestione stock che a quelli di preparazione ordini e carico. Abbiamo dunque proceduto ad una attenta mappatura dei flussi e delle esigenze operative che ci ha permesso di caratterizzare il TO BE, valutando differenti scenari evolutivi dello stato AS IS. In particolare sono stati messi a confronto ipotesi “green field” e quindi l’eliminazione delle piattaforme esistenti e la confluenza su un sito per la logistica da allestire ex novo, con soluzioni di adeguamento della piattaforma principale che alla fine ha prevalso come linea progettuale in considerazione dei minori rischi sulla continuità operativa ed a limiti modesti rispetto al raggiungimento della best practice “assoluta”).

OPERATIVITÀ / SOLUZIONI

Sono stati approfonditi e dimensionati i fabbisogni operativi “somma” delle singole componenti, valutati gli spazi e le strutture necessarie, nonché calcolati i tempi di esecuzione propedeutici alla composizione del costo operativo obiettivo, da ottenere poi in fase negoziale con il player logistico di riferimento, individuato attraverso opportuno tender di mercato.

RISULTATI

L’output di progetto è declinabile su due assi di valutazione:

Servizio al Cliente: specie sul canale B2C (nell’obiettivo di progetto è stato fatto confluire anche il tema omnicanalità, riunendo nello stesso sito le attività orientate ai canali fisico e digitale) sono migliorati in termini sostanziali i tempi di consegna, l’affidabilità di servizio e le % di reso legate ad errori di spedizioni;

Costi operativi: ridotti di ca. il 25% in confronto con l’assetto “frammentato” di partenza.

ECONOMIE GENERATE

ca. 3.5M € / year

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