Agroalimentare

Le realtà del settore agroalimentare hanno diversi processi che possono essere ottimizzati in modo da aumentare l’efficacia dell’intero flusso produttivo, dall’approvvigionamento della materia prima fino al rifornimento della confezione sullo scaffale.


Quali sono le fasi dell’industria agroalimentare?


Per quanto riguarda questo settore, nel processo agroalimentare rientrano tutte le attività volte alla produzione, alla trasformazione e alla distribuzione di prodotti alimentari.
All’interno dell’iter produttivo, la filiera si compone di diverse fasi:

  • produzione e/o acquisto di materie prime
  • lavorazione del prodotto
  • trasformazione del prodotto
  • confezionamento
  • conservazione e distribuzione

Le logiche di processo sono mappate e misurate dai nostri ingegneri attraverso le più evolute tecniche di industrial engineering, in cooperazione con il personale interno all’azienda.
Una volta effettuate queste operazioni vengono proposte e attivate nuove soluzioni relative a uomini, materie prime, spazi, attrezzature e workflow così da generare un cambiamento positivo sia nella filosofia aziendale sia nella quotidianità del ciclo produttivo.

Poter governare le principali componenti delle operations, quali produzione, servizi strettamente interconnessi alla produzione, supply chain, permette alle aziende operanti nel settore agroalimentare di riuscire a raggiungere due obiettivi strategici fondamentali:

  1. mettere in fase il ciclo agricolo con i programmi di produzione industriale
  2. governare la stagionalità dei flussi delle merci e delle risorse umane dirette ed indirette (set-up macchine, squadre, ecc…)

Storie di successo

C.H. Auricchio
Efficienza Industriale con reingegnerizzazione dei processi – PRODUZIONE E CONFEZIONAMENTO

Vuoi metterci alla prova?

Scegliamo insieme un’area aziendale di tuo interesse, siamo disponibili ad effettuare un check up gratuito per dimensionare i benefici economici di un nostro intervento sul tuo business.