Industria

Le attività svolte nell’ambito dell’industria sono tra le più eterogenee in quanto appartenenti a differenti settori, tipologie di impresa, sensibilità differenti rispetto a come concepire il business.

Tutte, però, hanno alla base un elemento comune imprescindibile: il flusso produttivo.


Come lavorano le industrie?


Riassumendo al massimo, l’attività di ogni industria ha sostanzialmente come fine ultimo la produzione di beni che verranno poi immessi nel mercato. Più nello specifico però, non è possibile fermarsi al semplice concetto di trasformazione di materie prime in prodotti finiti da destinare al consumo: è necessario declinare i fattori che compongono l’intero flusso di evasione dell’ordine.

Nell’ottica di un miglioramento complessivo degli standard prestazionali dell’intera filiera produttiva è importante, per massimizzare la resa e la competitività aziendale, porre in essere interventi volti a ottimizzarne la produttività in quanto mirati a valorizzare i processi interni: dalle risorse a disposizione all’uso della tecnologia, dalla realizzazione dei prodotti fino alla loro distribuzione.


Come TEMSI può aiutare le aziende industriali nel processo di reingegnerizzazione?


I nostri ingegneri, affiancandosi ai key users identificati nei vari reparti, mappano e misurano i processi con le tecniche di industrial engineering così da porre le basi per avviare soluzioni in grado di strutturare una nuova e più adeguata “filosofia aziendale“, finalizzata all’ottimizzazione dell’impiego e del coordinamento di uomini, attrezzature, spazi, materiali e workflow, così da raggiungere la produzione desiderata in termini di qualità e quantità.

Tale re-ingegnerizzazione, sia in ambito di PMI che di Grande Industria, impatta  su diversi contesti della vita aziendale:

  • la produzione (attraverso una rifocalizzazione generale delle operazioni inerenti manutenzioni, movimentazioni interne, ecc…);
  • i servizi strettamente interconnessi alla produzione (acquisti, fatturazione, ecc…);
  • la supply chain;
  • i costi di overhead.

Vuoi metterci alla prova?

Scegliamo insieme un’area aziendale di tuo interesse, siamo disponibili ad effettuare un check up gratuito per dimensionare i benefici economici di un nostro intervento sul tuo business.