GDO Alimentare
Per quanto concerne la GDO alimentare, ovvero le piccole, medie e grandi superfici della distribuzione organizzata, il singolo punto vendita è materialmente il luogo fisico in cui l’azienda opera a contatto con la clientela. Il negozio pertanto riveste un ruolo fondamentale poiché è proprio internamente che si misura la soddisfazione del cliente in rapporto al proprio business. Risulta così fondamentale riuscire a identificare e, successivamente, a mantenere una rigorosa gestione del trade off tra la proposizione dei beni e servizi offerti e i costi sostenuti.
Come operiamo in TEMSI per re-ingegnerizzare al meglio i processi aziendali della GDO?
Prima di proporre soluzioni per la gestione integrata delle attività, il nostro lavoro prevede un’attenta analisi dell’intero tessuto aziendale e una mappatura puntuale degli asset e di tutti i processi interni, così da poterne definire punti di forza e di debolezza nonché impostare una strategia in grado di supportare tutti gli attori coinvolti nel cambiamento in un’ottica legata a una visione d’insieme migliore per l’azienda.
Il nostro modus operandi, dunque, si può suddividere in tre fasi, ognuna propedeutica e coordinata a quella successiva, così da garantire l’ottimizzazione dei processi e offrire delle risposte concrete e “misurabili” alla necessità di miglioramento delle prestazioni in termini di tempi operativi, costi di esercizio, qualità e flessibilità del servizio e brand awareness.
- fase 1: Progetto Pilota
Dopo aver raccolto ed analizzato dati e procedure aziendali nel loro complesso, i nostri ingegneri si focalizzano su un singolo negozio/punto vendita indicato dall’insegna della GDO alimentare.
Affiancando i referenti aziendali preposti vengono pianificate e introdotte soluzioni innovative in grado di ottimizzare i vari aspetti desiderati.
- fase 2: Roll-Out
Identificati e “pesati” tutti gli interventi posti in essere, durante questa fase vengono standardizzate le procedure così da permetterne la facile implementazione su tutta la rete vendita: trasferire “cultura” e benefici sul canale di vendita relativamente alle ottimizzazioni sviluppate.
- fase 3: Ottimizzazione dei Processi
Normalizzata la messa in esercizio delle varie misure nella rete aziendale, gli esperti di TEMSI si concentrano sul miglioramento delle prestazioni degli altri processi a supporto dei negozi, quali la logistica, la composizione degli uffici, le manutenzioni e i diversi processi di sede, così da rendere armonico e coordinato l’intero sviluppo operazionale della rete aziendale.
Vuoi metterci alla prova?
Scegliamo insieme un’area aziendale di tuo interesse, siamo disponibili ad effettuare un check up gratuito per dimensionare i benefici economici di un nostro intervento sul tuo business.