Il valore dei consulenti Temsi

Nata nel 1978 Temsi – Tecniche Management Sviluppo Impresa, è un’azienda leader in Italia e in Brasile nella consulenza, nello sviluppo di analisi e strategie “chiavi in mano” per aiutare gli imprenditori a migliorare il proprio business.

È durante gli oltre 40 anni di storia, i consulenti Temsi hanno affiancato gli imprenditori italiani supportandoli nel massimizzare e rendere efficiente la produttività operativa del “day by day” ed aiutandoli ad analizzare le criticità e le opportunità di crescita potenziali e future.

Temsi ha prestato la propria expertise in vari settori merceologici: dall’industria, alla moda, dalla ristorazione alle banche, dalle multiutility all’agroalimentare, fino al mondo farmaceutico e alla grande distribuzione organizzata.

Ma una cosa è rimasta fissa al centro della filosofia Temsi: le persone.


I consulenti Temsi hanno fatto dell’ascolto e dell’empatia un marchio di fabbrica, sia verso i clienti imprenditori, sia verso il cliente comune finale.

Come azienda riteniamo sia importante che la comunicazione e la capacità di ascolto, siano orientate tanto al cliente imprenditore, quanto alle risorse aziendali che operativamente dovranno svolgere e portare a termine il processo di miglioramento. Tale caratteristica è fondamentale per poter comprendere le criticità in modo tempestivo e di conseguenza mettere in campo da subito gli strumenti più adatti per affrontarle e risolverle.


Un buon consulente deve essere anche empatico perché deve entrare in contatto sia con il clima generale dell’azienda, che con le personalità che lo frequentano.

Solo così è possibile capire quali sono gli aspetti da migliorare e quali sono le resistenze interne. Accanto a questi attributi che sono più umani ed emotivi, facciamo dell’analisi e dell’organizzazione il nostro metodo di lavoro. Tutto il suo lavoro deve essere preceduto da una fase di analisi, dialogo e interazione con chi lavora in azienda. In base ai dati raccolti vengono individuati e condivisi gli obiettivi, sui quali successivamente si sviluppa una strategia con dettaglio di step intermedi e tempi di realizzazione mirati.

Queste attività sono sempre scandite e pianificate, soprattutto se riguardano aspetti organizzativi e finanziari dell’impresa. In questo caso il consulente deve avere una conoscenza approfondita del settore in cui interviene, deve considerare tutti gli aspetti del mercato di riferimento e della situazione aziendale. Per andare incontro a questa necessità, in Temsi i vari consulenti sono specializzati sui vari segmenti ed ambiti di lavoro.

Infine, è importante organizzare e realizzare un piano di follow up per valutare e gestire il decorso del progetto, così da valutarlo sia nei vari step intermedi, sia nella sua interezza al termine dello svolgimento.

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